Studio Legale Avv. DANIELE BARIN

Rovigo è il capoluogo dell'omonima provincia e il suo territorio si estende tra il fiume Adige, il Po e il Canal Bianco, a circa quaranta chilometri dalla costa del Mare Adriatico. Il territorio di Rovigo è attraversato dal naviglio Adigetto, nonostante il cui tratto urbano sia per la maggior parte coperto e da numerosi canali artificiali, tra cui è da manzionare lo scolo Ceresolo. Il terreno, prevalentemente pianeggiante è molto fertile, caratteristica che lo rende adatto alla coltivazione del mais e di molti altri prodotti orticoli.
La città si è sviluppata prevalentemente lungo le direttrici viarie che la collegano a Padova, Ferrara e Verona ed è sede di un interporto, realizzato con l'intento di favorire il trasporto delle merci e dei turisti via fiume.

Tra i vanti della città figura l'Accademia dei Concordi, nata intorno al 1580 per volontà del conte Gaspare Campo, con l'intento di riunire letterati e studiosi locali, per discutere di letteratura, musica ed arte. Nel corso degli anni questa istuzione si è distintà per l'attività scientifica e culturale da essa svolta, anche per quanto rigurada l'ingegeneria idraulica.

Numerose sono le personalità illustri che sono nate a Rovigo o che hanno intrecciato la loro storia con quella della città, contribuendo ad aumentarne il prestigio. Tra i personaggi celebri sono da manzionare Bartolomeo Roverella, Arcivescovo di Ravenna e Cardinale della Chiesa Cattolica, oltre che promotore della fondazione di maestosi Palazzi, tra cui Palazzo Roverella, i politici Giovanni Battista Casalini e Giacomo Matteotti, Domenico Piva e il figlio Gino. Rovigo è la città natale del linguista e professore della lingua italiana Bruno Migliorini, presidente della Accademia della Crusca e socio dei Lincei. Rovigo ha dato i natali o ha ospitato anche numerosi artisti, quali i pittori Giovanni Biasin, Mario Cavaglieri e Gino Pinelli e gli scultori Giuseppe e Virgilio Milani.

Il Patrono della città è San Bellino, festeggiato in occasione del 26 Novenbre, mentre altri momenti di festa e legati alla tradizone sono rappresentati da Andi Bali e Cante, il Festival di Musica e di Cultura Popolare e dalla Fiera Rodigina. Tra gli appuntamenti che hanno luogo presso il quartiere fieristico di Rovigo è da segnalare la Fiera d'Ottobre.

Tra le preparazioni principlai della gastronomia tipica di Rovigo, come quella del Polesine, figurano i pesci d'acqua dolce, in particolar modo le anguille alla brace, servite accompagnate dalla polenta e lo storione del Po. Tra gli insaccati merita un assaggio la bondiola affumicata, per la cui preparazione sono utilizzate le carni magre del collo, del guanciale e della gola del suino.  





Top